Parma Calcio 1913 Femminile

‘Pura passione’- Il corto delle crociate sbarca a Bologna: da oggi in proiezione al ‘Bellinzona’. Nel week end anche al S.Martino di Noceto e, come sempre, al D’Azeglio

cinema bellinzonaParma, 9 Aprile 2016 – Da oggi, sabato 9 aprile 2016, al cinema Bellinzona (di Via Bellinzona, 6 a Bologna), grazie alla amichevole e preziosissima collaborazione di Luigi Lagrasta, sarà in proiezione “Pura Passione” il cortometraggio girato dal regista Luca Lucini e voluto da Ringo che per la prima volta ha voluto dedicare una comunicazione al femminile e in particolare a tutte le donne che non smettono di inseguire i propri sogni, con protagoniste le calciatrici del Parma Calcio 1913.
Le crociate, domenica alle 15.30, affronteranno in trasferta la capolista Federazione Sammarinese (hanno tre punti e una partita in più) in un match decisivo per la promozione in serie B. Il corto – dalla durata di 10’ circa, scritto da Dario Primache e Mauro Spinelli, con la colonna sonora di Vittorio Cosma, da La Facoltà dello Stupore – precederà la proiezione del film in normale programmazione “Suffragette” (“Le donne che hanno cambiato il mondo”), secondo il seguente calendario:

SABATO 09.04.2016, ORE 18.30 e 21

DOMENICA 10.04.2016, ORE 16, 18.30 e 21

LA TRAMA DEL FILM “SUFFRAGETTE” (da TrovaCinema di Repubblica)

Suffragette è un film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche Maud è stata una di queste militanti.

IMG-20160407-WA0000Dopo la presentazione in anteprima di venerdì – alla presenza del sindaco di Noceto Fabio Fecci, del responsabile della squadra femminile del Parma Calcio 1913 Fausto Pizzi e delle calciatrici Barbara Mainardi (la “Sara” del film), Francesca Grossi, Fabiana Nastasi, e Cristina Romanini (clicca qui per vedere i video della serata presentata da Gabriele Majo) – anche al Cinema San Martino di Noceto (via Saffi) – “Pura Passione” precederà i film in regolare programmazione, Ave, Cesare!, con il seguente calendario:

SABATO 09.04.2016, ORE 21

DOMENICA 10.04.2016, ORE 17,30

LA TRAMA DEL FILM  AVE, CESARE!

Joel ed Ethan Coen, i registi quattro volte premi Oscar hanno scritto e diretto Ave, Cesare!, una pellicola con un cast stellare ambientata durante gli ultimi anni dell’età dell’oro di Hollywood. Con Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand, Ave, Cesare! racconta di una giornata nella vita di un “fixer”, ovvero di un faccendiere di uno studio cinematografico alle prese con numerosi problemi da risolvere.

Prosegue, infine, anche il ciclo di proiezioni in città, al Cinema D’Azeglio in Parma (Strada Massimo D’Azeglio 33): il cortometraggio Ringo sta accompagnando l’intera rassegna ad ingresso gratuito, dedicata agli over 55 e ai collaboratori Barilla “Ex ragazzi al Cinema” . Il progetto che fin dalla sua origine – 12 anni fa – ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, attestandosi come il più frequentato evento dedicato alla terza età della regione, ha lo scopo di assicurare un piacevole momento di aggregazione e intrattenimento a persone che di solito restano isolate in casa. Dopo l’esordio della scorsa settimana con il film “Padri e Figlie” (Fathers and Daughters, 116’, drammatico) di Gabriele Muccino, mercoledì 13 aprile e venerdì 15 aprile (sempre alle 15 e alle 17.30) Pura Passione precederà il secondo film in cartellone: Woman in Gold (di Simon Curtis). Inoltre, come già la scora settimana, sarà proiettato prima del film in locandina “LA COMUNE” , (Kollektivet, drammatico, 111’) del regista Thomas Vinterberg con Tryne Dyrholm, Orso d’Argento come migliore attrice alla 66^ edizione del Festival di Berlino 2016, secondo il seguente calendario:

SABATO 9 APRILE 2016, ORE18.00-20.20

DOMENICA 10 APRILE 2016, ORE 18.20-20.30

MERCOLEDI 13 APRILE 2016, ORE 21

La trama del film “La comune”

Erik e Anna, una coppia di intellettuali, decidono insieme alla figlia Freja di dar vita a una comune nella grande villa di Erik, in un quartiere esclusivo di Copenhagen. Inizia così la realizzazione di un sogno, fatto di incontri, cene e feste. Amicizia, amore e unione convivono sotto lo stesso tetto, ma una relazione inaspettata mette la vita della comunità a dura prova.

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM “PURA PASSIONE”, CORTOMETRAGGIO DI LUCA LUCINI PER RINGO CON PROTAGONISTE LE CALCIATRICI DEL PARMA CALCIO 1913